ASSOCIAZIONE NAZIONALE DOMIAD PHOTO NETWORK

“Racconti Fotografici” Numero 165: intervista a Fabrizio Crippa

Bentornati a “Racconti Fotografici” eccoci alla 165° edizione , oggi intervistiamo il fotografo Fabrizio Crippa, buona lettura.

Ti puoi presentare per gli amici che ancora non ti conoscono ?

Buongiorno a tutti, sono Fabrizio Crippa, ho 48 anni e sono di Locate di Triulzi, un paese in provincia di Milano. Sono da sempre appassionato di fotografia, passione ricevuta da mio papà. Nel 2010 mi sono iscritto ad un corso di fotografia e ho iniziato a frequentare uno studio professionale che mi ha insegnato i trucchi del mestiere e aperto la mente in merito a tutto ciò che riguarda il settore.

Mi considero un fotografo a 360 gradi in quanto abbraccio la fotografia sotto tutti i suoi aspetti e generi ma dal 2014 prediligo il reportage di viaggio. E’ proprio in questo anno che nasce in me la passione per le popolazioni tribali e per il viaggio in paesi remoti, come l’India, il Myanmar, l’Africa, con l’obiettivo di sviluppare progetti volti a documentare popolazioni a rischio di estinzione.

Sono un viaggiatore fai da te, organizzo personalmente il viaggio in modo da potermi muovere liberamente e secondo i miei obiettivi. Mi occupo personalmente della post produzione  e tengo corsi di fotografia e di post con Photoshop e Lightroom.

Ho partecipato a diversi concorsi e mostre collettive e personali, ricevendo diversi riconoscimenti. Nel 2016 e 2017 le mie fotografie sono state esposte in tutte le tappe italiane del noto Festival dell’Oriente e sono autori di tre libri fotografici illustrati.

Scatto con una Canon EOS 5D Mark IV e Mark II e ultimamente mi sono avvicinato alla fotografia analogica e sto imparando a sviluppare le mie foto in camera oscura.

Faccio parte del Circolo Fotografico Milanese dal 2019.

Continua…