ETIOPIA – UN VIAGGIO AGLI ALBORI DELLA CIVILTA’

Fin dal mio primo viaggio in India è nata in me la passione per le popolazioni tribali a rischio di estinzione.

Vuoi per la loro particolarità, il loro stile di vita, le loro tradizioni e costumi, vuoi per il desiderio di contribuire a testimoniare e documentare la storia di un popolo che probabilmente è destinato a finire, la meta dei miei viaggi di oggi è sempre più verso paesi remoti con queste caratteristiche.

L’Africa, e in particolare l’Etiopia, si è rivelato un paese dove posso tranquillamente dire che sembra di essere tornati alle origini del mondo.

Per il mio progetto fotografico ho scelto l’Etiopia, e non più un paese orientale, non solo per avere un termine di paragone ma anche perché l’Etiopia, e in particolare la Omo Valley a sud del paese, ospita un’alta concentrazione di etnie ciascuna con le proprie caratteristiche, ornamenti, tradizioni. In pratica è un “melting pot” di culture diverse.

Entrare in contatto con queste popolazioni è stato per me come entrare in un mondo antico, dove la natura, il ciclo delle stagioni, l’acqua e la terra sono i veri detentori del potere e per questo i più rispettati dai loro abitanti, ma purtroppo non dagli interessi economici del mondo capitalista.

Di seguito un video con una selezione di foto del mio viaggio nella Omo Valley (Novembre 2019), il link alla mostra vista dal drone e la galleria delle foto esposte in Luglio 2021 alla Ex Fornace di Milano. Buona visione.

Visita la mostra con gli occhi del drone

Comunicato stampa