“Tribal India”

L’amore per i viaggi unito a quello per la fotografia, hanno dato vita a “Tribal India”, un’esposizione fotografica il cui obiettivo è quello di portare a conoscenza, e quindi condividere, le abitudini e le stranezze delle popolazioni tribali che abitano gli stati dell’Odisha e del Chhattisgarh, nei quali si concentrano 62 tribù delle oltre 460 esistenti in India.

Denominate Particularly Vulnerable Tribal Groups, vivono ancora oggi di sola caccia, pesca e agricoltura e limitano i contatti con le popolazioni locali allo scambio e compravendita di prodotti di prima necessità. Questa economia di sussistenza è caratterizzata da una tecnologia semplice e primitiva dovuta alla povertà dell’ambiente e alla mancata conoscenza di efficienti tecniche di sfruttamento delle risorse naturali.

Le opere esposte, patrocinate da Incredible India”, l’Ente del Turismo Indiano, sono una selezione di oltre 5400 fotografie scattate dall’autore in Maggio 2016.

La mostra è stata ospitata dal prestigioso centro stampa Loretoprint di Milano. Per l’occasione sono stati allestiti gli stessi spazi di lavoro occupati dalle macchine da stampa creando così un’atmosfera originale e unica del posto dove le stampe stesse hanno preso vita.

Loretoprint, 25 Ottobre 2016, Milano.