Vietnam

Il Vietnam, con capitale Hanoi, è un Paese del sud-est asiatico rinomato per le spiagge, i fiumi, le pagode buddiste e le città piene di vita. Pensate solo che Saigon, che prima della riunificazione con il Vietnam del Sud si chiamava Ho Chi Minh (in onore del generale omonimo), conta ben 9 milioni di abitanti.

La particolarità del Vietnam è anche la sua forma, che nella parte più stretta è di soli 30 km mentre si estende in lunghezza per 1650 km.

Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, mentre a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese Meridionale.

Nel mio tour fotografico di 12 giorni ho percorso il Vietnam da Nord a Sud, partendo da Hanoi per poi documentare poi le etnie della zona di Sapa e Lao Cai, a nord, e spostandomi poi verso sud.

Ninh Binh e le Mua Cave a Tam Coc, la spettacolare Ha Long Bay con i suoi tramonti sulle oltre 2000 isolette; Hue, nel centro del Vietnam, cittadella del XIX secolo, circondata da un fossato e da spesse mura di pietra che ospitano l’imponente Palazzo imperiale, Hoi An la città delle lanterne, per arrivare poi nell’estremo sud a Saigon e terminare con il Delta del Mekong.

Un viaggio incredibile che permette di assaporare il cibo vietnamita, lo street food, conoscere la cultura di un popolo davvero ospitale e ammirare paesaggi mozzafiato come le risaie a terrazzo di Sapa e i monoliti nel mare della Baia di Ha Long.